Apicoltura generale

Torna ai progetti

Project Info

Descrizione progetto

Iniziato casualmente a Prikro nel 2004 con pochi mezzi e nessuna esperienza il progetto Apicoltura è diventato una grossa realtà… Siamo presenti in otto regioni diverse del paese. 600 uomini e donne sono stati formati in apicoltura usufruendo dei nostri corsi di base e della nostra formazione continua.

Dieci giovani sono in grado di elargire corsi di base e per avanzati.

AeM fornisce i costi per la formazione, per le trasferte, per l’acquisto dei materiali, per la costruzione delle arnie ( attualmente circa 2’000 pezzi eseguiti… 700 lo saranno nei prossimi mesi )

Il miele e la cera prodotti restano di proprietà degli apicoltori

Sono quattro le associazioni locali di apicoltura che hanno ottenuto o stanno ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato ivoriano: A Prikro la MOYE Eau et Miel, a Biankouma la KODEBA Eau et Miel, a Dianra la APIDIANRA Eau et Miel e a Tanda la APIZANZAN Eau et Miel.

Altre due aree sono coinvolte in programmi di sviluppo triennali: Nambanakaha e Gofla-Zuenoula.

L’associazione apistica EHYA di Djebonoua – Bouake, 150 apicoltori da strutturare e formare, si sta avvicinando alla nostra associazione. Per ora è stato elargito un piccolo aiuto tecnico.

Nel futuro le associazioni locali si riuniranno in una confederazione denominata EAU et MIEL IVOIRE  

In settembre 2017 una delegazione di tre persone provenienti dal Congo Brazzaville si è recata a Prikro per seguire un corso intensivo teorico e pratico di apicoltura di base della durata di due mesi. Questo costituirà testa di ponte per la diffusione dell’apicoltura razionale anche in quei luoghi ( Fondazione Bon Samaritan Suisse Congo; referente Luca Guidicelli di Carona, Svizzera).

 

 

You are donating to : Greennature Foundation

Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...