CISTERNA CITTÀ DI BALERNA a OUASSADOUGOU, opera no 68, anno 2018.

Torna ai progetti

Project Info

Client Luogo
Skills Data

Descrizione progetto

OUASSADOUGOU è un villaggio di 5’000 persone a circa 35 km da Prikro.

Come in tanti altri villaggi del distretto uno dei grandi problemi per la popolazione è il reperimento di acqua durante il lungo periodo di siccità ( dicembre-marzo ). Durante questo periodo la pompa a pedale è l’unica fonte d’acqua per la popolazione; la sua eventuale rottura costringe le donne a percorrere diversi Km a piedi con un secchio in testa per comprare l’acqua nei villaggi vicini.

La cisterna è stata richiesta ad AeM dalla Comunità cattolica nella persona del Missionario PIME Padre Graziano Michielan è stata realizzata accanto alla Chiesa e al Presbiterio. Tuttavia siamo in ambiente prevalentemente islamico e vi è pace religiosa per cui l’acqua sarà a disposizione di tutti gli abitanti del comprensorio senza distinzione di sesso, religione o appartenenza politica. Si tratta della più grande cisterna realizzata finora da AeM: 9 m di diametro, 4,5m di profondità, 250’000 litri di capacità. Essa raccoglie l’acqua proveniente dai tetti della Chiesa e del Presbiterio ( oltre 150 m di grondaie in ferro )

La Comunità di Ouassadougou ha preso a carico la realizzazione dello scavo e l’aiuto alla realizzazione del manufatto, mentre AeM ha assunto e pagato la direzione lavori e i costi di tre muratori, oltre naturalmente alla fornitura di tutti i materiali di costruzione.Lo scavo, la realizzazione dei mattoni in cemento, la costruzione dei muri, il getto delle solette e delle cinque colonne interne sono state realizzate a mano dalla gioventù di Ouassadougou.

L’opera è stata realizzata in un anno. Un record. Segno tangibile della volontà e determinazione della sua popolazione.

L’opera è stata finanziata dall’Ambasciata svizzera in Costa d’Avorio, dai comuni di Balerna e di Gnosca, dalla Fondazione Margherita di Lugano e dall’Associazione Pane di Sant’Antonio di Balerna. La cisterna verrà inaugurata è funzionante e verrà inaugurata ufficialmente nei prossimi mesi. Verrà dedicata alla Città di Balerna, un comune che da tanti anni ci sostiene regolarmente nei nostri progetti.

 

You are donating to : Greennature Foundation

Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...