ORTO FIERTÈ A PRIKRO

Torna ai progetti

Project Info

Descrizione progetto

Disponiamo di due terreni con due specificità differenti:

1   Un appezzamento di un ettaro di nostra proprietà dove stiamo installando una stazione di pompaggio. Terra rossa arida.

2   Due ettari di terra situati in un bas-fond cioè un’area che durante certi periodi dell’anno raccoglie le acque delle terre limitrofe e tende ad allagarsi. Questo terreno ci è stato dato in comodato dal villaggio di Sankro. Si tratta di terra nera molto fertile.
In campo orticolo ci prefiggiamo di produrre grandi quantità di verdure da immettere nel mercato con due diverse modalità: durante il periodo delle piogge mediante la cultura tradizionale su terra. Durante il periodo siccitoso, quando i mercati appaiono desolati e spogli, mediante cultura in vaso e goccia goccia; questo per economizzare la preziosissima acqua.

Sul terreno 1 Stiamo realizzando una stazione di pompaggio che comprende: Perforazione meccanica a – 105 metri; acqua trovata a – 85. Fornitura e posa di pompa solare Lorentz da 4 Kw, eseguito. Acquisto in Costa di 16 pannelli solari; finora comperati 6 aspettiamo la consegna degli ultimi 10. Costruzione di una torre di 9 metri con serbatoio di 5’000 litri, da eseguire dopo il collaudo della pompa.

Il nostro esprit de travail: praticare un’orticoltura intelligente che possa portare all’ottenimento di prodotti in contro-stagione quando i mercati sono desolatamente vuoti senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Abbiamo fatto dei corsi per la realizzazione di insetticidi e fertilizzanti a base di foglie e bacche.
Strutturiamo il terreno con compost e con segatura di legno proveniente dalla nostra falegnameria.
Pratichiamo la rotazione delle culture.

In campo vivaistico ci prefiggiamo di coltivare centinaia di virgulti innestati di piante fruttifere e mellifere. Manghi, avocadi, aranci, limoni, pompelmi, palme, cole, moringhe, cocchi. Questo per ottenere un vettore alimentare supplementare e una fonte di polline per le nostre api.
Il progetto è operativo e funzionante. Si aspetta con ansia la messa in funzione della pompa.

 

 

You are donating to : Greennature Foundation

Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...